Benvenuti sul sito dell'Istituto E.Ravasco

L'istituto E. Ravasco da quasi novant'anni si propone di educare i giovani con una formazione umana e cristiana. Senza dubbio è la scuola tra le scuole di Pescara, soprattutto oggi in cui il settore educativo è generalmente investito da una forte crisi morale e culturale. 

foto1 lim campi

L'istituto E. Ravasco propone una rivalutazione della persona individuale e un recupero della dimensione sociale in un'ottica cristiana. La scuola cattolica diventa così una comunità educante alla luce del Vangelo. Il processo educativo, infatti, pur essendo un fatto individuale, nel senso che appartiene al singolo soggetto, non avviene mai in “solitudine” ; nasce e si sviluppa “nella comunità” .

NEW GENNAIO 2014

Guarda la presentazione della nostra scuola!

Vacanze di Pasqua

Vacanze di Pasqua a.s. 2013/2014.

giotto

Si ricorda che, come da calendario scolastico regionale,
le vacanze di Pasqua decorrono dal 17 al 27 Aprile 2014,
pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente Lunedi 
28 Aprile.

Mercoledì 16 Aprile, ultimo giorno di scuola, le lezioni saranno svolte regolarmente secondo l'orario.

 

CONSEGNA SCHEDA VALUTAZIONE BIMESTRALE

OGGETTO: SOSPENSIONE COLLOQUI MATTUTTINI CON LE FAMIGLIE

PROMEMORIA CONSEGNA DEI PAGELLINI E COLLOQUI CON LE FAMIGLIE:

LUNEDÌ 7 APRILE 2014 ORE 17.00/19.00 COLLOQUI MEDIE
MARTEDÌ 8 APRILE ORE 17.00/19.00 COLLOQUI LICEI

SI RICORDA CHE DA LUNEDì 7 A SABATO 12 APRILE I COLLOQUI DEL MATTINO CON I DOCENTI SARANNO SOSPESI. RIPRENDERANNO REGOLARMENTE DAL 14 APRILE.

Settimana sulla neve 2014


foto 3 Quest'anno la settimana sulla neve ha goduto di un clima strepitoso, così gli studenti della scuola media e dei licei del Ravasco hanno goduto di una bellissima settimana ricreativa e salutare. Le foto riescono soltanto in parte a raccontare il clima di allegria e amicizia che ha caratterizzato le nostre giornate.
     
 foto

Povia tour al Ravasco Centrale

poviaIl Povia Tour si ferma presso l'Istituto E. Ravasco di Viale Bovio.
La mattina del 21/3 i nostri studenti della Scuola Secondaria e dei Licei avranno il piacere di trascorrere alcune ore con un cantautore preparato e anticonformista. Sul magazine della scuola Presente! stiamo organizzando uno speciale con interviste, foto e commenti.

Quaestio disputata de malo

ciackGli studenti del III Liceo Classico e del III Liceo delle Scienze Umane hanno svolto nel mese di Febbraio un'interessante Quaestio (strumento scolastico-dialettico di origine romana, articolata in maniera tale da stimolare la discussione tra gli studenti che prendevano posizioni differenti) sul tema del male.

Il lavoro è stato organizzato partendo dallo studio di Socrate e Platone, relativamente al problema del male.
Gli alunni hanno svolto inizialmente delle lezioni propedeutiche intorno al tema (che cos'è il male? da dove ha origine? perché esiste) per poi lavorare in gruppo alla stesura di un caso scolastico.
La situazione dibattuta prevedeva la presunta emarginazione di un compagno di classe che i ragazzi hanno drammatizzato nell'ultimo incontro realizzando un cortometraggio.