Benvenuti sul sito dell'Istituto E.Ravasco

L'istituto E. Ravasco da quasi novant'anni si propone di educare i giovani con una formazione umana e cristiana. Senza dubbio è la scuola tra le scuole di Pescara, soprattutto oggi in cui il settore educativo è generalmente investito da una forte crisi morale e culturale. 

foto1 lim campi

L'istituto E. Ravasco propone una rivalutazione della persona individuale e un recupero della dimensione sociale in un'ottica cristiana. La scuola cattolica diventa così una comunità educante alla luce del Vangelo. Il processo educativo, infatti, pur essendo un fatto individuale, nel senso che appartiene al singolo soggetto, non avviene mai in “solitudine” ; nasce e si sviluppa “nella comunità” .

Studenti-inventori Giochi e nuovi oggetti con materiali riciclati

Due progetti didattici, due classi scolastiche e un incontro appena concluso per mettere a confronto gli esiti dei percorsi formativi per gli alunni coinvolti dei due istituti pescaresi interessati. Da un lato, c'è la II classe primaria dell'Istituto Ravasco di viale Bovio, il soggetto principale da due anni scolastici del progetto "Officina cambiodidestinazione", ideato e condotto dall'insegnante Giovanna Diodati.

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE DE ILCENTRO


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016

pennaSi comunica che le iscrizioni ad ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2015-2016 possono essere inoltrate solamente con modello cartaceo. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare la nostra segreteria.

OPENDAY 2014-2015

OPENDAY
L'Istituto E. Ravasco di Pescara Centrale apre le sue porte per far conoscere le nuove offerte formative per l'anno scolastico 2015/2016. Saranno presentati i corsi inerenti L'ASILO NIDO, L'INFANZIA, LA PRIMARIA, LA SECONDARIA DI I GRADO e i LICEI. La mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00: 16 e 17 Gennaio e 30 e 31 Gennaio.

In particolare sarà dato ampio spazio alle nuove offerte formative per l'anno scolastico 2015/2016. Sarà possibile incontrare i docenti, visitare le strutture, conoscere i progetti e avere delucidazioni sui nuovi indirizzi di studio che saranno attivati: il LICEO DELLE SCIENZE UMANE ad INDIRIZZO SPORTIVO, il LICEO DELLE SCIENZE UMANE ad INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO e il LICEO CLASSICO DELLA COMUNICAZIONE

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE e CONSEGNA PAGELLINO BIMESTRALE

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE E CONSEGNA PAGELLINO BIMESTRALE


Si comunicano i giorni e gli orari dei ricevimenti dei docenti con le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di 1° e dei Licei Classico e Scienze Umane

MARTEDI 9 DICEMBRE ORE 17-19 Scuola Secondaria di 1°

MERCOLEDI 10 DICEMBRE ORE 17-19 LICEI


I genitori sono pregati di partecipare senza la presenza degli alunni, in quanto non può essere garantita alcuna assistenza e di rispettare gli orari previsti.

Si confida nella collaborazione di tutti.


Chi crede nella famiglia?

Chi crede nella famiglia?

"Penso che sia una cosa molto triste e dolorosa, il fatto che la famiglia, la famiglia cristiana, la famiglia e il matrimonio non è stata mai attaccata come ora, direttamente o indirettamente" così Papa Francesco a pochi giorni dalla conclusione del Sinodo sulla famiglia.




Non è possibile rimanere immobili e indolenti di fronte alle sfide che aspettano soprattutto i giovani nei prossimi anni, nel loro futuro e per il loro futuro. Il giorno 11 Novembre alle ore 18.30 le porte dell'istituto E. Ravasco si apriranno per una riflessione sulla famiglia impreziosita dagli autorevoli interventi del Prof. Danese e della Prof. Di Nicola.