Benvenuti sul sito dell'Istituto E.Ravasco

L'istituto E. Ravasco da quasi novant'anni si propone di educare i giovani con una formazione umana e cristiana. Senza dubbio è la scuola tra le scuole di Pescara, soprattutto oggi in cui il settore educativo è generalmente investito da una forte crisi morale e culturale. 

foto1 lim campi

L'istituto E. Ravasco propone una rivalutazione della persona individuale e un recupero della dimensione sociale in un'ottica cristiana. La scuola cattolica diventa così una comunità educante alla luce del Vangelo. Il processo educativo, infatti, pur essendo un fatto individuale, nel senso che appartiene al singolo soggetto, non avviene mai in “solitudine” ; nasce e si sviluppa “nella comunità” .

SETTIMANA SULLA NEVE 2015

sciL'Istituto E. Ravasco sulla neve nella settimana 9-15 Marzo!

Gli studenti della Secondaria di Primo Grado e dei Licei hanno la possibilità di praticare lo sport invernale o di imparare ad andare sugli sci con maestri nazionali.

La Primaria nel progetto internazionale IEA TIMMS

IEALa IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) è un'associazione indipendente, senza scopo di lucro, di centri di ricerca e agenzie governative che conduce ricerche comparative internazionali nel campo delle Scienze dell'educazione sin dal 1959.

La scuola Primaria E. Ravasco è stata scelta per rappresentare l’Italia in questo progetto internazionale.

 
Il progetto TIMSS è un’indagine periodica, ripetuta ogni quattro anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti al quarto anno di scolarità (di età compresa tra i nove e i dieci anni) e all’ottavo anno di scolarità (di età compresa tra i tredici e i quattordici anni). L’indagine si svolge contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo ed è giunta al sesto ciclo di attuazione (le precedenti edizioni si sono svolte nel 1995, 1999, 2003, 2007, 2011).


 

CARNEVALE SULLE NOTE DI MOZART





Carnevale sulle note di Mozart!

Gli studenti della Secondaria dell'Istituto E. Ravasco di Pescara hanno dato prova della loro abilità presentando un elegante minuetto sulle note delle musiche di Mozart.

Il tutto è stato impreziosito dai commenti musicali di Roberta Moscianese, Dana Stancu, Violetta Stancu e Giulia Di Marco e dalla partecipazione straordinaria del Maestro Massimo Magri.

Presentato da Ugo Dragotti.

mozart
 

 

SPORT AL RAVASCO!

LOCANDINA PESCARA
Mercoledi 4 Febbraio alle ore 18.00 i calciatori del Pescara Calcio incontrano gli studenti del Ravasco presso l'aula magna di Via Ravasco 5. In questa occasione sarà presentato anche il Liceo Sportivo, il nuovo corso. dell'anno scolastico 2015/2016