Benvenuti sul sito dell'Istituto E.Ravasco

L'istituto E. Ravasco da quasi novant'anni si propone di educare i giovani con una formazione umana e cristiana. Senza dubbio è la scuola tra le scuole di Pescara, soprattutto oggi in cui il settore educativo è generalmente investito da una forte crisi morale e culturale. 

foto1 lim campi

L'istituto E. Ravasco propone una rivalutazione della persona individuale e un recupero della dimensione sociale in un'ottica cristiana. La scuola cattolica diventa così una comunità educante alla luce del Vangelo. Il processo educativo, infatti, pur essendo un fatto individuale, nel senso che appartiene al singolo soggetto, non avviene mai in “solitudine” ; nasce e si sviluppa “nella comunità” .

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016

AVVISO URGENTE

INVITIAMO I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PASSARE IN SEGRETERIA ENTRO E NON OLTRE IL 10/6/2015 PER PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI.

#PRESENTECONTEST2015

Riparte il concorso dell'istituto E. Ravasco di Pescara!

Quest'anno il tema scelta è l'altro. Come vivere nel mondo senza confrontarci con l'altro? E come vivere nel mondo senza la speranza nell'Altro? Siamo realmente noi stessi o in noi c'è dell'altro?

Il tema richiama episodi d'attualità e domande filosofiche di senso, confronto con gli altri e fuga da noi stessi. Chi riuscirà a sorprendere i nostri lettori?


contest

Pellegrinaggio a S.Giovanni Rotondo

s.giovanni rotoLa Scuola Eugenia Ravasco organizza per tutte le famiglie, gli alunni e i docenti di ogni ordine e grado un Pellegrinaggio a San Giovanni Rortondo sui luoghi di San Pio da Pietrelcina sabato 9 maggio 2015

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 Partenza in pullman da Viale G. Bovio alle ore 7:00

 Arrivo previsto a San Giovanni Rotondo alle ore 10:30 circa

 Tempo libero per le confessioni e per la visita ai luoghi di Padre Pio

 Pranzo libero dalle ore 13:00 alle pre 14:00

 Via Crucis alle ore 14:15

 Spostamento verso il Santuario di San Michele Arcangelo e

celebrazione della Santa Messa prevista per le ore 15:30

 Partenza intorno alle ore 16:30 e rientro previsto a Pescara per le ore 20:00 circa

Costo del pullman viaggio A/R € 20,00 per gli adulti ed € 10,00 per i bambini fino a 13 anni

Si prega di prenotare entro il 30 aprile 2015 presso la responsabile di ogni settore

SETTIMANA SULLA NEVE 2015

sciL'Istituto E. Ravasco sulla neve nella settimana 9-15 Marzo!

Gli studenti della Secondaria di Primo Grado e dei Licei hanno la possibilità di praticare lo sport invernale o di imparare ad andare sugli sci con maestri nazionali.

La Primaria nel progetto internazionale IEA TIMMS

IEALa IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) è un'associazione indipendente, senza scopo di lucro, di centri di ricerca e agenzie governative che conduce ricerche comparative internazionali nel campo delle Scienze dell'educazione sin dal 1959.

La scuola Primaria E. Ravasco è stata scelta per rappresentare l’Italia in questo progetto internazionale.

 
Il progetto TIMSS è un’indagine periodica, ripetuta ogni quattro anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti al quarto anno di scolarità (di età compresa tra i nove e i dieci anni) e all’ottavo anno di scolarità (di età compresa tra i tredici e i quattordici anni). L’indagine si svolge contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo ed è giunta al sesto ciclo di attuazione (le precedenti edizioni si sono svolte nel 1995, 1999, 2003, 2007, 2011).